lunedì 27 ottobre 2014

Panini di Halloween... o semplici panini alla zucca!!!!

Questo è un post "maledetto"! 

E' da circa due anni che cerco di farlo, ma finalmente eccolo qui!!!!
hahahahahahaha
alla fine ho vinto iooooooo!!!!

Questi deliziosi e profumatissimi panini alla zucca sono immancabili sulla mia tavola di Halloween.
Li preparai la prima volta senza sperarci troppo, 
giusto per cucinare qualcosa a base di zucca per la sera delle zucche.
Al primo morso mi sono dovuta ricredere, questi panini sono veramente buoni!
Talmente buoni che una mia cara amica me li richiede tutti gli anni da quell'anno, e la cosa mi fa veramente un'immenso piacere!!!

Panini alla zucca_01_web

Voi ancora non lo sapete, ma da qualche mese a questa parte mi sono "convertita" al lievito madre!
Come dicevo ieri ad un'amico: è stato amore al primo rinfresco!
Per ora sto ancora sperimentando, quindi non sono espertissima, però ci sto prendendo gusto!!!

Panini alla zucca_04_web

Tra le varie sperimentazioni ho sperimentato anche loro, (sostituendo il lievito di birra con il lievito madre) ed il risultato è stato... WOW!!!!

Questa è la mia ricetta:

Panini alla zucca con lievito madre:

200gr di lievito madre rinfrescato
600gr di farina 0
280gr di polpa di zucca cotta la forno
100ml di acqua
50gr di zucchero
10gr di burro
30gr di sale (a gusto, possono anche essere meno!)

Fate sciogliere il lievito madre nell'acqua con lo zucchero. 
Aggiungete la zucca, che deve risultare una purea, e lavorate. 
Incorporate la farina e cominciate ad impastare. 
Quando comincia ad incordarsi, aggiungete il burro ammorbidito a temperatura ambiente ed il sale. Continuate ad impastare.
Quando il composto risulta bello omogeneo, ponetelo in una bacinella capiente e lasciatelo lievitare coperto per almeno 6 ore.
Date forma ai panini, poneteli sulla leccarda del forno e lasciateli lievitare ancora 2 ore.
Infornate a 220° per circa 20-25 minuti.

Un piccolo consiglio che sperimenterò io stessa quando li cucinerò nei prossimi giorni.
Quando li infornate, mettete nel forno anche un piccolo tegamino con dell'acqua. 
Questa evaporando, aiuterà la lievitazione e renderà i panini ancora più morbidi!

Si possono servire anche freddi, ma io vi consiglio (tempistiche permettendo) di servirli tiepidi.
 In questo modo la zucca sprigionerà tutto il suo profumo ed il sale non sarà eccessivamente fastidioso, ma esalterà il sapore e la dolcezza della zucca, che risulterà in questo modo meno stucchevole!
Per il ripieno fate voi...
spazio alla vostra fantasia!

Halloween si sta avvicinando... non posso farci niente, l'ho già scritto, io adoro questa festa.
lo so che non è propriamente della nostra cultura, però.... I love it!!!!

Bacioni ragazzi, al prossimo post, sempre Halloweenesco!!!!!

hahahahahaha




2 commenti:

  1. sono bellissimi!! la forma è precisa.. chissà che buoniiiiiiiiiii!!!!!!!!!!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ciaooooo!!! Grazie mille, in effetti sono veramente squisiti! Assolutamente da provare!

      Elimina