venerdì 17 marzo 2017

irish Soda Bread!

Buongiorno mondo navigante!
Oggi per festeggiar eil girono di San Patrizio voglio condividere ocn voi la ricetta di un pane tipico Irlandese,
l'Irish Soda Bread!!

Una pagnotta profumata, fragrante e semplicissima da fare,
senza lievito e senza tempo di lievitazione!
A sostituzione del lievito si utilizza il bicarbonato di sodio,
che facendo reazione con lo yogurt fa nascere la magia!

IrihSodaBread_10w

Gli ingredienti per preparare questa pagnotta sono semplici,

1cup di farina bianca
2cup di farina integrale
1tsp di sale (un cucchiaino)
4tbs di burri freddo che io ho fatto a pezzettini piccoli (circa 50gr)
1 1/2 tsp di bicarbonato di sodio
1 1/2 cup di yogurt bianco (sono due vasetti e due o tre cucchiai)

IrihSodaBread_01wIrihSodaBread_02w

Per cominciare ho preriscaldato il forno e la leccarda su cui farò cuocere il pane a 220°.
In una ciotola capiente ho messo le farine, il sale, il burro tagliato a tocchetti e il bicarbonato.
Le manine della mia assistente hanno cominciato ad amalgamare le farine con il burro, fino a rendere il tutto come una sabbiolina.

IrihSodaBread_03w

a questo punto ho unito lo yogurt e con un cucchiaio di legno ho cominciato ad amalgamare il tutto.
Il bicarbonato fa reazione con lo yogurt e comincia a crescere.
Non preoccupatevi questo è normale.
Quando l'impasto è ben amalgamato, lo trasferisco su una spianatoia infarinata e impasto qualche minuto a mano, aggiungendo farina se necessario.

IrihSodaBread_09w

Ora formo una bella pagnotta,
con un coltello incido la cupolina a croce
(anche questo gesto fa parte della tradizione,
si faceva per tenere lontano il diavolo dall'abitazione e per chiedere protezione per tutta la famiglia, che avrebbe poi consumato il pane)
ed inforno sulla leccarda già calda a 220° per 30-35 minuti.

IrihSodaBread_11w

Trascorso questo tempo controlli il pane, capisco che la pagnotta è pronta quando picchiettando sul fondo con un cucchiaio di legno sento un rumore"sordo".

IrihSodaBread_04w

l'Irish soda bread è pronto per essere gustato!
Io personalmente preferisco farlo raffreddare e mangiarlo freddo!

IrihSodaBread_14w

Il risultato sarà una pagnotta profumata e compatta,
perfetta sia con il dolce che con il salato!
La morte sua, secondo me, è la mattina con una buona confettura, magari di mirtilli!!!
In genere si conserva per 2 o 3 giorni, ma non ho mai verificato perchè finisce sempre in giornata!!!

IrihSodaBread_15w

Questa è la mia versione di questo delizioso pane tipico dell'Irlanda.

Informandomi in rete ho visto che c'è un'associazione che tutela la storia, le radici e la tradizione di questo fantastico pane. Probabilmente leggendo la mia variante storcerebbero un poco il naso,
ma va bene lo stesso, perchè il risultato è comunque meraviglioso!!!

Spero tanto che questa ricetta vi sia piaciuta,
se anche voi provate a prepararla,
condividete il risultato sui miei social, sono molto curiosa di vedere i vostri impasti!!!

Ora scappo!!
A prestoooo!!!

Mi potete trovare anche su FacebookPinterest, Google+ e Instagram

6 commenti:

  1. Cara Morgana, nella mia lunga vita ne ho assaggiato parecchi tipo di pane, ma il pane Irlandese mai!!!
    Ciao e buon fine settimana cara amica con un forte abbraccio e un sorriso:-)
    Tomaso

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Tomaso, appena ne ha occasione provalo, perchè è buonissimo! Un abbraccio!!! ciaoooo

      Elimina
  2. Che meraviglia! Anche la presentazione è bellissima, complimenti!
    Bacioni
    Sy

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie. grazie mille!!!! Mi fa piacere ti sia piaciuto!!! un bacione grande!!! A presto!!!

      Elimina